Etnacomics 2017 Fiera del fumetto e molto altro

Etnacomics la più grande ed importante fiera del fumetto siciliana si è conclusa da poco, alla settima edizione di questa manifestazione ha visto il record d’ingressi, infatti ben 78 mila appassionati di fumetti e manga hanno partecipato per rendere le 4 giornate della fiera, tenutasi dal 1 al 4 giugno, uniche.

L’etnacomics non è solo un luogo d’incontro per appassionati di fumetti e manga, all’interno potrete trovare numerose zone dedicate un po’ a tutti. Ospiti sia del mondo del cinema che letterario si radunano sotto lo stesso tetto per incontrare i fan e rispondere alle loro domande o più semplicemente si mettono a disposizione per firmare autografi e fare delle dediche e per farsi “scoprire” da un pubblico sempre più ampio.

Per dare il giusto slancio alla manifestazione troviamo la mitica Cristina D’avena, storica cantante delle sigle dei cartoni animati più amati, che giorno 1 si è esibita in un concerto tra le urla dei fan, nei giorni seguenti ad incontrare i fan si trovava il maestro del brivido Dario Argento in area Movie ed Albo Baglio di “Aldo Giovanni e Giacomo”, in aria Comics  perdiamo il conto degli ospiti presenti nei vari stand. Tra i nomi che spiccano di più sicuramente troveremo gli autori italiani di fumetti come Alessandra Patanè detta  “Alyah”di origine Catanese che ha presentato in anteprima esclusiva il primo volume della sua nuova opera CRTL-Z Greyscale edito con la Panini comics Italia, come sarebbe la tua vita se con un comando si potesse annullare l’ultima azione fatta?

Il protagonista Hugo Viennesse è un ragazzo universitario che entra in possesso di un’app, “Changce” che troverete veramente nell’app store ma che (ahimè) non permette di cambiare davvero il passato) in grado di far proprio questa azione, e tra piccole disavventure spesso tragicomiche il nostro protagonista riuscirà ad avere la vita che tanto desidera? Troverete questo volume in libreria nei prossimi giorni.

Tra i vari ospiti che presentano i propri volumi troveremo anche Mirka Adolfo, autrice della trilogia e di vari spin-off di Sacro e Profano edita con la Dentiblù, la storia vede come protagonisti la coppia di fidanzati Angelina e Damiano. La prima un semplice angelo casto e puro mentre l’altro un vero e proprio satanasso, ma cosa avranno in comune questi due così diversi da farli stare insieme per più di 10 anni? Tra vignette divertenti e tenere volume dopo volume impareremo ad affezionarci a loro e ad apprezzare le loro vicende. Oltre a questi volumi non perdetevi anche “Contro Natura” della Panini comics Italia, la storia di Leslie una maialina umanoide  appassionata di sushi e musica che ultimamente fa sogni che la scombussolano ma attenzione perché i sogni molte volte nascondono molto più di quello che si possa credere! Entrambe le opere della nostra Mirka li potrete trovare tradotti anche il altre lingue e pubblicati in vari stati Europei.

Rimanendo sempre in aria Comics diamo valori ai nostri autori Italiani Come  Giulia Zucca, detta Nekucciola, autrice dei volumi di “Panna Cotta” un fumetto in stile manga il cui tema principale è la pasticceria e gli amori che nascono dietro un dolce. Tra gli autori Italiani non dimentichiamoci anche di Nicoletta Torregrossa autrice della trilogia fantasy “La custode dei sogni” che troverete sia nelle librerie che online.

Ma Etnacomics non è solo fumetti e personaggi di rilievo, è soprattutto cosplay! Per le vie della fiera troverete tantissimi giovani e non che decidono di vestirsi come i propri personaggi preferiti di anime, manga, videogiochi, film e quant’altro. Tanta passione dietro ogni dettaglio permetteranno ai migliori di vincere le gare contest indette durante l’evento.

 

Per gli appassionati di videogiochi e giochi da tavola troverete l’aria Games e giochi di ruolo dove poter sfidare gli avversari in appassionanti tornei e provare nuove console di gioco interattive all’ultimo grido, se invece siete più tipi da Youtube non preoccupatevi perché avete a disposizione una zona intera dove si sono radunati gli Youtubers da tutta la penisola ed oltre. Se invece desiderate far vivere dei giorni di pura magia ai più piccoli c’è anche l’area Junior a loro dedicata dove ogni bambino potrà divertirsi con giochi di magia e cosplayer nei panni dei loro super eroi preferiti. Se quest’anno avete perso questo evento dove realtà e fantasia si fondono insieme non preoccupatevi perché il prossimo anno ci sarà una nuova edizione ancora più ricca di ospiti e di sorprese!

Articoli correlati