Evento AIC / Domani a Gela lo chef stellato Pino Cuttaia presenta il suo libro “Per le scale di Sicilia”

Sarà presentato domani pomeriggio alle ore 16,30 a Gela presso la Libreria di Felicia Randazzo in Via Parioli, il libro dello chef stellato, Pino Cuttaia “Per le scale di Sicilia” (Giunti Editore). L’evento è organizzato dalla Delegazione di Gela dell’Accademia Italiana della Cucina, presieduta da Concetta Battaglia. Cuttaia converserà con Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina, che coordina l’evento. Interverranno: Mario Ursino, Vice Presidente e Ugo Serra, rispettivamente Vice Presidente e Coordinatore territoriale della Sicilia Orientale dell’A.I.C.

Il libro presentato in Italia e all’Estero ha già venduto tantissime copie. “C’è un ingrediente che non manca mai nei miei piatti e che consente di riconoscerli. Il mio ingrediente segreto è la memoria. Ognuno dei miei piatti contiene almeno un pizzico di memoria. Ognuno dei miei piatti, con la sua semplicità, prova a raccontare una storia” sottolinea lo Chef siciliano parlando del suo lavoro.

“Per le scale di Sicilia” è la narrazione dell’esperienza umana e professionale del cuoco che da Licata è riuscito ad attirare l’attenzione della critica gastronomica più qualificata, raggiungendo le due Stelle Michelin con il suo ristorante La Madia.
Tra gli ultimi riconoscimenti ricevuti da Cuttaia spiccano il Premio Pommery Piatto dell’anno con la Nuvola di mozzarella per la Guida Ristoranti de L’Espresso nel 2013, “Cuoco dell’anno” per il Golosario e il suo Uovo di Seppia, piatto-simbolo dell’edizione 2014 di Identità Golose. Lo Chef Pino Cuttaia è stato uno dei protagonisti di Expo con i suoi piatti serviti nel padiglione di Identità Golose. Ha rappresentato l’Italia in molto manifestazioni all’estero ed è notissimo anche per le sue tantissime apparizioni televisive.

Un evento da non perdere, dunque, con uno Chef che ha saputo raccontare attraverso la sua cucina la Sicilia con le sue tradizioni, i suoi prodotti tipici e la sua storia.

Articoli correlati