FabLab: progetto del Majorana di recupero degli edifici storici

Un gruppo di studenti del quarto anno di Costruzione Ambiente e Territorio dell’I.I.S.S. “Majorana” di Gela si è posto un obiettivo ambizioso: riuscire a conservare (e a valorizzare) gli edifici di interesse storico della comunità, grazie alla riproduzione di modelli in scala. Questo è appunto lo scopo del FabLab per la progettazione e realizzazione di modelli in scala , un laboratorio multimediale con tanto di scanner e stampante 3D che diventa un punto di riferimento importante per l’innovazione e il riscatto di un Sud dove sono proprio i giovani la speranza e il motore per il cambiamento. Nel cuore di gela.

Il progetto rientra nell’iniziativa Fastweb4School, un progetto realizzato da Fastweb in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che utilizza il crowdfunding come forma di finanziamento per la realizzazione delle idee presentate dagli istituti scolastici. Tramite una donazione sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, una volta che la scuola che ha proposto il progetto raccoglie il 50% del budget necessario, il restante 50% viene versato da Fastweb, fino a un massimo di 10.000 euro.

Sostenendo il FabLab dell’istituto gelese, gli studenti potranno comprare la stazione grafica, con scanner e stampante 3D, per attrezzare il nostro laboratorio….arrivando così a poter dire con orgoglio di aver realizzato un progetto tutto loro.