Far sparire dai negozi i gadget con i simboli mafiosi. Diffondono la cultura dell’illegalità

Far sparire dai negozi i  gadget con i simboli della mafiosi. Quest è l’iniziativa di una campagna di sensibilizzazione avviata da “Rete 100 passi” con una campagna dal titolo “Ion non sono mafioso”..  Il magnete con coppola e lupara, la maglietta che richiama l’immagine  del Padrino, le scimmiette “non vedo, non parlo, non sento”, sono alcuni delle infinità di gadget “di stampo mafioso” che campeggiano nei negozietti di souvenir. “Basta con l’apertura di attività e la vendita di prodotti che diffondono la cultura dell’illegalità . Per questo abbiamo lanciato una petizione e stiamo organizzando una riunione con Confcommercio e Confesercenti per bloccare queste iniziative che rilanciano un’immagine dell’Italia che offende le famiglie delle vittime di mafie, ma anche magistrati, Forze dell’ordine, giornalisti e le associazioni che giornalmente sono impegnate a contrastarle, e che sono anche strumento di diffusione, appunto, della cultura mafiosa”. Ha detto Danilo Sulis, presidente dellan “Rete 100 passi” . 
A far decidere Sulis  è stato il funerale romano di Casamonica, rimbalzato su tutti media internazionali, come  ostentazione del simbolismo mafioso che, proprio per questo, non può essere considerato un innocua fonte di reddito.
Sulis sostiene che il recente caso delle esequie del boss della Capitale, dimostra come per le mafie i simboli siano importanti per affermare il proprio potere ed ostentare la propria esistenza. In varie parti d’Europa attività commerciali, prodotti e gadget si rifanno a simboli che inneggiano alla mafia E la mafia è ancora il brand dell’Italia nel mondo. Anche nelle città italiane a vocazione turistica, specie in quelle siciliane, che attirano  molti turisit, ha detto Sulis, diventa normale trovare in esposizione magliettine, statuette e gadget d’ogni genere che richiamano simboli e atteggiamenti mafiosi. “Noi con la nostra inizitiavia diciamo no al mafia brand dell’Italia nel mondo”. Sottolinea Sulis

Articoli correlati