Festa dell’abbondanza, protagonista anche la canapa per il rilancio del territorio

Anche la canapa alla festa dell’abbondanza, l’evento organizzato dall’associazione “Demetra e Kore” e patrocinato dal Comune di Gela, che permetterà agli operatori agricoli e artigianali di promuovere i propri prodotti e le proprie attività, ma anche di far conoscere nuove metodologie produttive.

È questo il caso della canapa, che sarà presente con uno stand dedicato alla promozione dell’olio di canapa sativa con spremitura a freddo, barrette energetiche, capsule e farina. Per l’occasione, è stato organizzato un convegno dal titolo “La canapa industriale per una riconversione eco industriale a Gela”, in cui si parlerà di salute, bonifiche del territorio e sostenibilità.

L’incontro, previsto per domenica mattina 24 aprile in piazza Umberto I, vedrà la presenza del vicesindaco Simone Siciliano, di Giuseppe Nicosia, educatore alimentare, di Paolo Guarnaccia, docente dell’ Università di Catania e dell’architetto Giuseppe Agnello, che interverrà sull’argomento “Canapa e calce, costruire secondo natura”.

Previsti, inoltre, a partire da domani, venerdì 22 aprile, incontri, concerti, mostre, proiezioni, dibattiti e convegni a tema, con relatori qualificati e conoscitori delle specificità dei settori coinvolti rivolti non solo agli addetti ai lavori.

Articoli correlati