Feste Archimedee: Arte e Genio a Siracusa.

Torna per il sesto anno l’appuntamento con le Feste archimedee.

Una settimana alla scoperta del genio e del talento giovanile.

Dall’1 all’8 Luglio, otto giorni di intrattenimento culturale, di musica, arte, scienza dedicata al talento e al genio giovanile per eleggere Siracusa quale capitale Mediterranea dell’infanzia e dei giovani.

Le Feste archimedee nascono nel 2012 da una Idea di Carlo Gilistro, pediatra Siracusano, che con l’incontro con Edda Cancelliere, insegnante Siracusana, danno vita ad un evento capace di coniugare Arte e Scienza, di studiare il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso un congresso internazionale di pediatria e neuropsichiatria infantile e di mettere in luce il talento e il genio giovanile con un festival a loro dedicato.

Otto giorni di eventi che richiamano ogni anno decine di migliaia di persone a Siracusa, nell’isola di Ortigia, cuore  della città e dal 2005 patrimonio dell’umanità.

Diverse sono le sezioni del Festival e spaziano dalle arti alle scienze ospitando così una molteplicità di performance in grado di raccogliere un vastissimo pubblico.

Tra i cortili, le strade,  le piazze della splendida Isola di Ortigia si potrà assistere dalle 19 alle 24 a laboratori didattici, mostre, spettacoli teatrali e di danza ma anche musica e arti figurative.

Coinvolti anche i più piccoli ai quali il Festival ha voluto dare ruolo privilegiato occupandosi quest’anno della Scuola come tema principe.

All’interno del programma anche giornate di studio caratterizzate da un altissimo livello e da un rilevante interesse scientifico nazionale.

Alcuni nomi importanti del mondo dello spettacolo saranno presenti a questo Festival come l’attore Giulio Scarpati e la cantante Arisa.

Il Festival ha già raccolto moltissime adesioni, da parte di scuole, associazioni e privati.

È di sicuro un progetto molto ambizioso, scendere in piazza per diffondere cultura non è semplice ma questo Festival è riuscito negli anni a fare  rete  non solo con gli eventi ma con capacità progettuale,che riesce ad integrarsi e a diffondersi con efficacia.

 

Articoli correlati