Fiab Gela: chiediamo una città a misura di bambino. Appuntamento con “Bimbinbici” a Macchitella

Un raduno in bici che coivolge bambinin e genitori, è quello che è stato organizzato da Fiab Gela per domenica 8 maggio a partire dalle 10:30, presso il piazzale antistante l’Istituto Suor Teresa Valsè a Macchitella.

Sarà una occasione per parlare dell’importanza di dare la possibilità ai bambini di vivere e muoversi in sicurezza.

“Una città vivibile – afferma la Fiab Gela – è una città a misura di bambino, dove gli spazi protetti e le politiche di moderazione del traffico permettono ai più piccoli di muoversi in sicurezza, vivendo lo spazio cittadino. Queste parole sono lo specchio di un diritto negato ai piccoli, che vivono l’aggressione giornaliera dell’automobile, costretti a raggiungere la scuola o i luoghi di gioco  a bordo delle automobili, perché le strade, le piazze e gli stessi marciapiedi, sono occupati dal traffico veicolare motorizzato”.

L’incontro di domenica prossima aderisce alla Campagna nazionale  “Bimbimbici” a tutela della mobilità per i più piccoli con la pedalata di giorno 08 maggio in tutta Italia, e comnprenderà anche un breve percorso stradale lungo la ciclabile di Macchitella. La pedalata sarà facilissima e lentissima, mentre l’occasione sarà importante per discutere delle tematiche sulla mobilità per i più piccoli e per chiedere all’amministrazione comunale una seria politica a tutela degli utenti deboli della strada.

Articoli correlati