Fiab Gela: una pedalata alla scoperta del Lago Biviere. Appuntamento il 27 settembre

Si rinnova l’appuntamento con l’escursione in bicicletta della Riserva Naturale del lago Biviere di Gela. Organizzata dalla Fiab Gela – sez. nanocicli, l’iniziativa si terrà il 27 settembre prossimo, e quest’anno sarà arricchita della collaborazione organizzativa della Fiab Vittoria sez. Ippari bike e il progetto Life+Leopoldia.
Un appuntamento inperdibile  che  permetterà di pedalare lungo le sponde di una delle più importanti aree umide d’Europa.  Prezionsa la collaborazione della Lipu (Lega italiana protezione uccelli), ente gestore della riserva, che accoglierà i ciclisti per fare conoscere le numerose attività che vengono effettuate nella riserva e nel territorio, che grazie alla Rete Natura 2000 vengono realizzate in sinergia con l’Europa ed il resto del mondo. Sarà possibile visitare lungo i sentieri Natura, il campo sperimentale agricolo del Progetto Life+ Leopoldia, il centro visite Synvolum e i capanni d’osservazione sulle sponde del lago, per una giornata dove i protagonisti saranno: la natura, la terra e l’uomo, la Sicilia e l’Europa.
L’escursione è, come al solito, un’occasione importante per fare cicloturismo in maniera tranquilla.
“Una pedalata per promuovere l’esperienza cicloturistica ed una migliore e più sana mobilità nella nostra città e salvaguardia dell’ambiente”. Ha detto Valentina Ferrigno, presidente della Fiab Gela
 
Le modalità di partecipazione sono due. 
 
FACILE
Chi vuole può raggiungere in auto con la bici al seguito il centro visite della riserva, da lì parte la ciclovia che costeggia integralmente il lago. Percorso adatto anche ai ragazzi (almeno 12 anni e comunque in grado di pedalare autonomamente) Chi sceglie questa variante pedalerà solo per dieci chilometri sul lungo lago e poi ritornerà a casa in macchina.
Totale km.10
 
LUNGA
Esperienza più interessante, con partenza da Gela in Bici e rientro in città sempre in bici.
In questo caso il percorso sarà più lungo, ma sarà certamente molto più interessante. 
Totale km.40 
 
 Per il Percoso Facile, il raduno è alle ore 10:00 presso il centro visite della Riserva Naturale del Lago Biviere di Gela. Riunione con il gruppo che arriva in bici da Gela e inizio della pedalata sulla ciclovia del Lago.
 
Per il Percorso Lungo, il raduno è alle ore 08:30 presso lo slargo antistante l’ex Lido la Conchiglia, sul lungomare di Gela.
Partenza verso il Lago Biviere e incontro con il gruppo che effettua il percorso facile.
 
Il Pranzo si terrà nell’area attrezzata: alle ore 13:30 per quanti lo desiderano ci si fermerà presso l’area attrezzata per consumare il pranzo a sacco. Sarà un momento conviviale insieme a tutta la famiglia, che potrà raggiungere comodamente il proprio caro venuto in bici.
La riserva è fornita di servizi igienici, area attrezzata e centro visite.
-Difficoltà media/facile
– I minori dovranno essere accompagnati da almeno un genitore.
– Uso del casco fortemente consigliato
– Bici consigliata: MTB o Ibrida. 
-Tipo percorso: battuto a tratti sabbioso e sterrato.
Per info e prenotazioni: FIAB-GELA sez.nanocicli. Valentina Ferrigno: 340.5044856 
FIAB VITTORIA sez. Ippari Bike. Biagio Corallo: 3389271216