Gela, al via il corso per l’utilizzo del defibrillatore: anche tu puoi salvare una vita

Un corso di formazione sull’uso del defibrillatore Bls-D, fondamentamentale per salvare la vita a persone colpite da arresto cardiaco improvviso.
Organizzato dall’associazione di volontariato “Giubbe D’Italia”, coordinata da Orazio Coccomini,  il percorso formativo “Anche tu puoi salvare una vita”,  si svolgerà sabato 30 Luglio 2016 con inizio alle ore 09:00 presso l’aula formazione della sede operativa di Via Falcone c.da Brucazzi a Gela. 
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 28 Luglio 2016.
Ogni anno in Italia moiono circa 60 mila persone in conseguenza di un arresto cardiaco. Un intervento di primo soccorso, tempestivo e adeguato, contribuisce, in modo statisticamente significativo, a salvare fino al 30% in più delle persone colpite.
La legge 3 aprile 2011, n. 120, (legge Balduzzi) prevede l’utilizzo del Defibrillatore anche da parte di personale non sanitario, inoltre, è un obbligo di legge, per tutti coloro che decidono di dotare la propria struttura di un defibrillatore, frequentare dei corsi di formazione.
Può capitare, a tutti, di assistere al verificarsi di una situazione di emergenza, magari ad un amico o un famigliare, la cosa più terribile in questi casi è non sapere cosa fare. 
Durante il corso si apprenderanno le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo in maniera appropriata del defibrillatore semiautomatico.
Le lezioni,  realizzate secondo le linee guida American Heart Association aggiornati al 2015,  sono aperte a tutti cittadini, anche per coloro già in possesso di attestato di Bls-D, ma non aggiornato.
Durante la formazione non si apprenderà soltanto l’uso dello strumento ma anche le manovre della rianimazione cardio polmonare e la disostruzione delle vie respiratorie in base alle nuove linee guida.
Oltre alla parte teorica ci sarà una parte pratica con l’ausilio del manichino.
Al termine del corso, superato l’esame finale e acquisito un punteggio, sarà rilasciato l’attestato di esecutore BLS-D, valutabile ai sensi del D.M. 30-01-1982 e ai sensi degli art. 8 e 46 del DPR 761/79, valevole ai fini di punteggio per concorsi e altre attività.
Gli interessati, per informazioni e iscrizioni, possono contattare gli uffici al 0933- 914419 email
[email protected] pagina fb “Giubbe D’Italia Gela”

Articoli correlati