Gela: al via la domanda per assegni destinati a famiglie con 3 minori

È possibile presentare fino al 31 gennaio 2019 la domanda per accedere agli assegni per nuclei familiari con almeno tre figli minorenni. L’istanza dovrà essere presentata presso lo sportello del Segretariato sociale del Comune di Gela, sito in viale Mediterraneo 27.

Ne dà informazione l’assessorato ai Servizi Sociali, presieduto da Valeria Caci.

Ne hanno diritto i nuclei familiari composti da cinque persone (con tre figli minori) il cui Isee non superi 8650,11 euro, oppure nuclei familiari con diversa composizione il cui requisito economico è parametrato sulla scala di equivalenza.

L’Inps pagherà  con cadenza semestrale posticipata. La domanda può essere presentata da uno dei genitori italiani o comunitari dei Paesi Terzi, che sia soggiornante per lunghi periodi, nonchè da familiare non avente la cittadinanza di uno stato membro che sia titolare di permesso di soggiorno permanente o straniero titolare di status politico o di protezione sussidiaria la cui famiglia sia composta di tra figli minori.

Tra la documentazione da presentare vi è l’attestazione Isee e relativa dichiarazione sostitutiva unica, fotocopia documento identità, per i cittadini comunitari fotocopia dell’iscrizione anagrafica, per i cittadini stranieri con status di rifugiato politico e di protezione sussidiaria fotocopia del riconoscimento del loro status, per i cittadini stranieri che soggiornano per lungo periodo fotocopia del permesso di soggiorno, per i familiari non aventi cittadinanza di uno stato membro fotocopia della carta di soggiorno di familiare U.E., copia di sentenza di separazione per i genitori separati legalmente, anche se non conviventi con l’ex coniuge.