Gela, al via la vaccinazione antinfluenzale

Saranno disponibili a cominciare dalla settimana prossima i vaccini antinfluenzali negli ambulatori dei medici di famiglia di Gela.


Il vaccino antinfluenzale è indicato per tutti e raccomandato a molti. L’influenza è una malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diversa gravità, che in alcuni casi, possono comportare il ricovero in ospedale e anche la morte. Alcune fasce di popolazione, come i bambini piccoli e gli anziani, possono essere maggiormente a rischio di gravi complicanze influenzali, come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti.

La protezione indotta dal vaccino comincia due settimane dopo l’inoculazione e perdura per un periodo di sei-otto mesi, poi tende a declinare.

La campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita per le persone più fragili, tra cui anziani, adulti con più di 65 anni, bambini e pazienti con patologie croniche, donne in gravidanza e operatori sanitari e socio-sanitari.

Le vaccinazioni vengono effettuate dal Medico di Famiglia, dal Pediatra di Famiglia e dai Medici dei Centri di Vaccinazione delle Aziende Sanitarie Provinciali, (tali strutture sono facilmente individuabili sul sito www.costruiresalute.it -dove fare una visita o un esame – cerca tipologia struttura – centri di vaccinazione).