Gela: i controlli sui rifiuti verranno intensificati. Ieri multati 9 indisciplinati

Rifiuti difformi da quelli indicati nel calendario della raccolta differenziata, scattano le multe nella città di Gela. Ieri nella sola mattinata sono stati rilevati 9 illeciti e sanzionati altrettanti cittadini. Uno di questo è stato colto in flagrante, in quanto aveva riempito il suo sacchetto con rifiuti misti e posto fuori dalla sua abitazione in orario diverso da quello indicato nelle disposizioni del Comune. I controlli sono stati effettuati in diverse zone della città, e saranno intensificati nei prossimi giorni.

“Ci stiamo muovendo su due fronti: quello del contrasto all’abusivismo commerciale, e quello di contrasto del conferimento dei rifiuti difformi rispetto a quando indicato nel calendario della differenziata”. Ha detto l’assessore alla Polizia Municipale, Valentino Granvillano.

Il servizio di controllo rifiuti viene effettuato rovistando nei sacchetti riposti in giro per la città, e risalendo tramite scontrini fiscali o altri documenti al contravventore. Una iniziativa che vede la collaborazione della Polizia Giudiziaria con Tekra.

“Stiamo lavorando per una rimodulazione dei servizi della Polizia Municipale. È ovvio che i servizi richiedono più personale, ed è per tale ragione che il servizio di controllo dei rifiuti finora non è stato costante, ma cercheremo delle soluzioni anche per questo. ” Ha detto Granvillano.

Tagged with: