Gela: corso gratuito e certificato della Procivis come volontario del 118

Un corso gratuito e certificato che abilita al soccorso sanitario emergenza 118 e prepara i volontari per i servizi con ambulanza. Organizzato dalla Pubblica Assistenza Procivis di Gela che è alla ricerca di nuovi volontari, il corso sarà presentato mercoledì 10 maggio alle ore 19:00, presso la sala formazione della sede dell’associazione in via ossidiana 23. Durante la presentazione ci si potrà iscrivere e nessun costo verrà addebitato agli aspiranti volontari, nè per la formazione, nè per i dispositivi di protezione richiesti dalle normative.

 Le lezioni riguarderanno diversi argomenti tra cui il Sistema di emergenza-urgenza 118, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa e altro ancora.

Il corso di formazione sarà diviso in tre cicli. Il primo riguarda il Centralino e i servizi sociali; il secondo il trasporto infermi non urgente e il terzo con la certificazione per i servizi di emergenza ed urgenza 118 eccedenza.

Le lezioni saranno coordinate dal Direttore Sanitario coadiuvato dai Formatori abilitati. Saranno coinvolti anche diversi docenti esterni tra Medici,infermieri e psicologi.

Durante la serata di presentazione del corso il Responsabile Luca Cattuti esporrà inoltre le attività svolte nell’ultimo anno e i progetti dell’associazione per il 2017-2018.

«Sono davvero molto lieto come responsabile – ha detto Luca Cattuti – di lanciare il percorso formativo per i nuovi volontari soccorritori, per noi la formazione è il cuore di tutte le attività. Anche l’edizione di quest’anno, prevede per tutti i nuovi volontari terminato il percorso, oltre a diventare soccorritori, di essere abilitati all’uso del defibrillatore,tutto questo contribuirà ad aumentare la presenza capillare sul territorio di operatori Dae. Questo corso porterà nuove forze nella nostra grande Procivis, e ci permetterà di crescere ancora ma soprattutto farà conoscere sempre piu’ questa bellissima realtà divenuta oggi un punto importante per la nostra città di Gela ».

Per informazioni e adesioni contattare la Pubblica Assistenza Procivis, tel. 0933 938312 email [email protected] responsabile cell. 3349873588.
La Pubblica Assistenza Procivis – Protezione Civile può contare sull’impegno di numerosi volontari, grazie ai quali ogni anno svolge innumerevoli servizi a beneficio della collettività garantendo la propria professionalità.

I servizi a tutt’oggi assicurati trattano: emergenza 118 inEccedenza, trasporti ordinari a mezzo ambulanza , trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite e terapie, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni,supporto alle Istituzioni Locali e attività di Protezione Civile in emergenza o promozione sociale.

Articoli correlati