Gela: corso gratuito di primo soccorso e uso del defibrillatore

Informare i cittadini gelesi sui metodi di primo soccorso, e utilizzo del Bls (defibrillatore), in quanto con l’arrivo della stagione estiva bambini e anziani, ma anche chi lavoro sotto il sole, possono essere vittime del colpo di calore.
“Anche tu puoi salvare una vita”, è  l’iniziativa dell’associazione di volontariato “Giubbe d’Italia”, coordinata da Orazio Coccomini,  in collaborazione con il Cesvop. L’appuntamento è per sabato 25 giugno 2016,  nell’aula di formazione della  sede di Onvgi di Via Falcone (c.sa Brucazzi), Gela. Le attività,  gratuite e aperte a tutti si terranno dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. 
Nell’emergenza, di fronte ad un malore, ad un incidente, ad un fatto traumatico, ciascun cittadino può svolgere un ruolo di fondamentale importanza. Ma occorre
essere ben informati e sapere come reagire.   Con il corso i cittadini impareranno  le regole di base che si devono seguire per soccorrere una persona che perde coscienza. Si potranno acquisire altre conoscenze e competenze: come funziona un Pronto soccorso; la rete dell’emergenza; come e quando chiamare correttamente il 118.
Le attività sono gratuite e aperte a tutti. 
Gela” oppure presentarsi, direttamente, il giorno 25 giugno 2016 alle ore 8,30 presso la sede operativa. 

Articoli correlati