Gela: posti per 12 giovani del servizio civile, per gli ipovedenti della “Louis Braille”

 Ci sarà tempo fino al 30 giugno 2016 per presentare domanda come volontario per il Servizio Civile.  E sono 12 i posti a Gela messi a disposizione  Centro sociale “Louis Braille” di Gela. Inserito dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, il bando ordinario pubblicato il 30 maggio sul sito serviziocivile.gov.it, comprende il progetto “Vivere insieme Caltanissetta” attraverso il quale saranno assegnati alla Sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus di Caltanissetta, 28 volontari di cui 16 da impiegare nella sede sociale di Caltanissetta, oltre i 12 di Gela. I volontari interverranno a favore dei disabili della vista residenti nel territorio provinciale nisseno, assistendoli nella loro quotidianità, con una serie di servizi individualizzati, di natura non sanitaria. Tali servizi si concretizzeranno  nelle visite domiciliari, nell’accompagnamento, nel lettorato e nel disbrigo pratiche. Il tutto per rendere autonomi i disabili, la maggior parte anziani, nelle diverse attività della vita quotidiana, e l’integrazione degli stessi nelle diverse manifestazioni della vita sociale, quali: l’istruzione, il lavoro, le occasioni d’informazione e di aggiornamento culturale, ed i momenti ricreativi, curando nello stesso tempo il coinvolgimento delle famiglie nel raggiungimento degli obiettivi sopraindicati.
Il bando è consultabile sul sito del Servizio civile nazionale serviziocivile.gov.it oppure sul sito sezionale uiccaltanissetta.it, dove sarà possibile scaricare i moduli e visionare il progetto.
Informazioni ulteriori possono essere prese nei giorni feriali, dalle 9:00 alle 13:00, e dal lunedì al giovedì dalle 16:00 alle  19:00, alla sede sociale della sezione, in via Corsica  33, Caltanissetta,  oppure telefonando al numero 0934597317, oppure al centro sociale “Louis Braille” UICI di Gela, in Corso Vittorio Emanuele 197, telefono  0933907350.
Nei locali della sezione, in via Corsica 33, a Caltanissetta, ogni martedì e giovedì, dalle 9 alle  12.00 per tutto il mese di giugno, si svolgeranno incontri rivolti alle persone interessate al servizio (utenti, aspiranti volontari, genitori e parenti degli stessi) nel corso dei quali saranno trattati temi attinenti l’ordinamento del servizio civile, con particolare riferimento al servizio civile volontario, all’esperienza formativa dello svolgimento del servizio civile,  alla carta etica ed alle attività previste nel progetto specifico della sezione.