Gela: presentazione di Cetti Curfino con l’autore e l’artista Iudice, suo il dipinto sulla copertina

Verrà presentato stasera dalle ore 18:30, presso la Libreria Mondadori di Gela il romanzo Cetti Curfino. Sarà presente l’autore Massimo  Maugeri, collaboratore di  pagine culturali di magazine e quotidiani, ideatore e gestore  di  Letteratitudine , seguitissimo  blog letterario d’autore del Gruppo L’Espresso.

Cetti Curfino,  è un romanzo-verità che Maugeri ha pubblicato per La nave di Tesero Editore, , a distanza di cinque anni da “Trinacria Park” .

Lo sfondo è ancora la Sicilia, questa volta approfondita nelle sue tematiche sociali più devastanti, quelle che vanno dal lavoro in nero alle morti bianche e  alle condizioni carcerarie, fino al clientelismo e alla svalutazione delle donne.

Cetti, che dà il titolo al libro, una donna che ha commesso un misfatto, e che il giornalista Andrea incontra in carcere. Fin dalle prime pagine  l’autore mette in evidenza quanto sia fondamentale ciò che la vita ci ha dato o, soprattutto, ciò che non ci ha dato. Perché non tutti possono scegliere. C’è chi viene messo con le spalle al muro e scopre che l’unica maniera per sopravvivere è aggrapparsi al degrado.

La copertina del romanzo è un dipinto dell’artista gelese Giovanni Iudice che stasera sarà presente alla presentazione del romanzo. Letture di Giuliana Fraglica. Interverrà anche Gabriella Di Franco, direttore della struttura carceraria di Balate.