Gela si dota di carta di identitá elettronica: dal 18 dicembre

Il comune di Gel lunedì 18 dicembre emetterà solo carte di identità elettroniche. Lo ha annunciato il sindaco Domenico Messinese che, nei mesi scorsi, aveva dato mandato agli uffici di espletare tutte le formalità per offrire il servizio ai gelesi.

Le smart card avranno funzioni di identificazione del cittadino, oltre ad essere documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea, e sostituiranno definitivamente il vecchio documento cartaceo di riconoscimento.

“Il Comune di Gela – ha spiegato Messinese – rilascerà, in questo modo, l’innovativo documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzato in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di Identità Elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema Sistema Pubblico di Identità Digitale e garantisce l’accesso ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione”.