Gela Solstitium: lo spettacolo della luce della Pietra calendario. Appuntamento il 21 giugno

Il 21 giugno, si celebra il solstizio d’estate, l’avvio ufficiale dell’estate astronomica, nonché la giornata intesa come ore di luce più lunga dell’anno. I cittadini gelesi avranno la possibilità di assistere ad uno spetacolo straordinario: Solstitium – La Pietra Calendario di Gela.

Proprio il 21 giugno prossimo durante il transito al tramonto, il sole passerà dal foro della Pietra Calendario di Gela dando vita ad un’incredibile spettacolo di luce.

Appuntamento è alle 18:30, il raduno si terrà al Piazzale Hotel Sileno. L’evento è patrocinato da Comune di Butera e dal Comune di Gela con la partecipazione della Proloco Gela, Cantiere GEla, Casa del Volontariato, Ecomuseo del Golfo di Gela.

Si tratta di un progetto di Jacofo Fo Srl, Gruppo Atlandite, Eni, Gruppo archeologio Geloi e Comune di Gela.

La Pietra calendario di Gela è tra i monumenti preistorici più importanti in Italia. Il sito ufficialmente riconosciuto il 18 marzo del 2017 dall’istituto Nazionale di Astrofisica ed Archeo-Astronomia e dall’Ordine dei Geologi di Sicilia, si trova a pochi km dalla città di Gela.

La Pietra Calendario, viene datata tra il IV ed il III millennio a.C. e veniva utilizzata dalle popolazioni preistoriche per misurare le stagioni.