A Gela “U vinu bonu è”: la sagra al centro storico per San Martino, in arrivo camperisti da tutta la Sicilia

Verranno adottate delle disposizioni antiterroristiche per garantire ordine e sicurezza nei giorni 10 e 11 Novembre 2017, quando il “Piccolo Teatro Città di Gela” nell’ambito della giornata di San Martino” svolgerà, nel Centro storico della città, una manifestazione eno-gastronomica, culturale, Turistica, che prevede l’arrivo di molti camperisti provenienti da diverse parti della Sicilia. L’iniziativa dal titolo U vinu bonu è la Sagra del Vino di Gela e ha la finalità di riscoprire le vecchie tradizioni della città.

Al mattino verranno accolte le comitive e i camperisti che hanno aderito al progetto che in gruppi di 50 persone andranno a scoprire le bellezze artistiche della Gela antica con una visita guidata gratuita. Nel centro storico rivivranno i vecchi mestieri della tradizione gelese, come la raccolta del cotone e della liquirizia, la produzione di scope con palma nana chiamatu u scupazzu, la produzione di prodotti caserieri e produzioni di prodotti di pastificio. Da non dimenticare la pesca sia della spugna che del pesce locale. Tutto sarà accompagnato da antichi canti e performance teatrali, antiche poesie e serenate della tradizione gelese. Tutto il giorno si potrà degustare il vino locale e la salsiccia locale in maniera gratuita.

I camperisti avranno la possibilità di assistere alla proiezione di un video su Gela antica presso il Palazzetto dello Sport “Pala Cossiga” , di visitare a piedi le zone storiche della città; di assistere alla sfilata del gruppo Gelika folk nel centro storico della città; e di godere dell’esposizione di dolci, liquori e vini. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Gela nella persone dell’assessore al Turismo Rocco d’Arma.

Per la manifestazione verranno occupate Accertato del tutto o in parte, Piazza Salandra, Piazza Umberto, Piazza Roma, Corso Vittorio Emanuele , ed altre vie del centro cittadino.

Sarà attivo il divieto di circolazione al passaggio della sfilata del gruppo Gelika Folk per ogni categoria di veicolo eccetto i veicoli adibiti a servizI di polizia. antincendio e di pronto soccorso:
a) partenza dalla Piazza Salandra, Corso Vitto Emanuele, Arco Martorana, corsia nord di piazza Roma, via Cairoli, via F. Morello, via Pisa, via G. N. Bresmes, vico don Marco, e conclusione in piazza San Francesco.
2) con decorrenza dalle ore 7.30 del giorno 10 alle ore 02.00 del giorno 12 Novembre c.a., avranno efficacia i seguenti provvedimenti in materia di sosta all’interno del centro abitato e comunque ad avvenuta collocazione della relativa segnaletica stradale a cura dell’ufficio segnaletica e del relativo servizio di viabilità da parte del personale di Polizia Municipale:

Attivo il Divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per ogni categoria di veicolo eccetto I veicoli adibiti a servizi di polizia. antincendio e di pronlo soccorso:
b) via Aretusa (corsia ovest di piazza Umberto l°) tratto compreso tra il Corso Vitt. Emanuele eia via Navarra:
c) Corsia nord di piazza Umberto l”;
d) Piazza Roma, corsia nord:
La Polizia Municipale ha la facoltà di disporre eventuali variazioni in merito alle disposizioni della presente Ordinanza, per motivi di ordine pubblico e per meglio regolamentare la circolazione veicolare e pedonale;