“Gelone, la spada e la gloria”: presentata la promo del docu-film di Giovanni Virgadaula.

 

È stato presentato il 28 marzo, nell’ex Chiesa San. Giovanni, il promo di “Gelone, la spada e la gloria”. La pellicola è diretta dal regista Giovanni Virgadaula  e narra la storia del tiranno di Gela e poi di Siracusa, vissuto nel V secolo a. C.

La serata è stata moderata da Nello Lombardo, la presenza di pubblico e di parte del cast e staff tecnico artistico è stata folta ed entusiasta. Presente anche l’Amministrazione comunale con il sindaco Domenico Messinese  e il vice sindaco Simone Siciliano. Presente  il comitato scientifico dell’Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia che sta patrocinando il film.

La promo ha presentato le scene salienti del docu-film, alcune di queste girate a Gela. Le ultime riprese sono previste per maggio, ha detto il regista.  Ennio Turco, direttore del Museo Archeologico regionale di Gela, intervenuto all’evento si è congratulato con il regista per aver scelto di raccontare la storia di questo tiranno, importantissimo per la storia di Gela.

Il regista non ha dato informazioni circa l’uscita nelle sale, forse per scaramanzia o forse perchè  non è possibile fare una stima dei tempi tecnici. Sarà un’occasione per Gela,per ribadire la sua storia, per conservarne memoria di un territorio che troppo spesso non è ben rappresentato ne valorizzato nel mondo in cui gli spetterebbe. Attendiamo con ansia la prima. Speriamo Gela sia la prima a chiederla, magari alle Mura, magari.

Articoli correlati