Giochi online: il 2018 conferma il trend positivo del mobile gaming

Oggi siamo abituati all’uso di dispositivi mobili che sono diventati ormai parte integrante delle nostre attività quotidiane. La rivoluzione del mobile ha infatti toccato diversi aspetti della società contemporanea: dal lavoro allo studio, passando per l’informazione e l’intrattenimento grazie a settori come il gaming online.

Di conseguenza, non è un caso se i dati dei report dell’Osservatorio sul Gioco del Politecnico di Milano e dell’AGIMEG riportano una netta preferenza per le app e le versioni mobile dei vari siti di casinò online in circolazione.

Mobile gambling: una scelta strategica

Per la prima volta nella giovane storia dei casinò digitali, il mobile è riuscito a superare la modalità desktop. A sostenerlo è l’ultimo rapporto dell’Agimeg, secondo il quale oggi il 60% delle puntate e delle giocate proviene da dispositivi mobili come smartphone e tablet. Si parla di numeri che confermano il trend decisamente positivo del mobile gaming, ormai considerato una pietra miliare delle abitudini videoludiche dei giocatori italiani: neanche il settore del gambling, dunque, è riuscito a resistere a questo cambiamento di rotta.

Sono numerosi, infatti, i casinò online che hanno scelto di cavalcare l’onda, adeguando le proprie strategie ai gusti e alle esigenze del giocatore d’azzardo 2.0. Molte piattaforme hanno quindi deciso di dare maggiore rilievo alle versioni mobile dei tradizionali giochi di casinò: chi ama i giochi di carte può giocare al blackjack online mobile su LeoVegas, ad esempio, ma anche chi preferisce tipi di giochi più classici come la roulette o le slot machine trova numerose occasioni di intrattenimento grazie a questi siti.

La scelta di puntare sul comparto mobile si dimostra dunque sicuramente vincente, trattandosi di un’evoluzione tecnologica che ha reso più facilmente accessibile questo tipo di svago e che ha assicurato un’esperienza immersiva qualitativamente pari a quella da computer. La varietà in termini di offerta videoludica, inoltre, è tale da andare incontro ai desideri di qualsiasi appassionato di gioco d’azzardo, principiante o esperto che sia, soddisfacendo le sue aspettative e non dimenticando mai l’importanza del fattore sorpresa.

Il 2018 cavalca l’onda del successo

Il settore del mobile gaming ha dimostrato di riscuotere un grande successo da diversi anni e i dati relativi al 2017 avevano infatti già chiarito il boom di apprezzamento di questa modalità di gioco. Nello specifico, secondo il report dell’Osservatorio sul Gioco del Politecnico di Milano, il comparto aveva registrato una crescita pari al +25% rispetto all’anno precedente, soprattutto grazie al contrasto del gioco illegale.

Tornando al 2018, invece, emergono altri dati utili per quantificare questa ulteriore crescita dei giochi da smartphone: secondo l’Agimeg, infatti, nessun operatore di mercato impegnato in questo settore ha registrato un incremento inferiore al 30% in termini di ricavi.

Infine, è giusto sottolineare quanto l’ascesa del mobile gaming sia stata incoraggiata soprattutto dagli appassionati di giochi come le slot machine e la roulette. Trattandosi di videogame piuttosto veloci e semplici da utilizzare e non richiedendo funzionalità ricercate o complesse, infatti, si sono dimostrati perfetti per essere fruiti da dispositivi come tablet e smartphone, contribuendo indubbiamente alla crescita del comparto.