Giornate europee del patrimonio al Polo Regionale di Gela e Caltanissetta. Tra mostre, visite guidate, teatro

Sono diversi gli appuntamenti il 22 e il 23 settembre che vedono al centro il Polo Regionale di Gela e Caltanissetta, diretto da Ennio Turco,  che aderiscono alla manifestazione europea “Giornate del patrimonio…l’arte di condividere”.

La finalità è quella della valorizzazione di un territorio grazie ad un programma che punta sulla qualità delle diverse iniziative.

Mostre, visite guidate, degustazione di prodotti tipici, teatro. Tutto questo grazie al contributo delle associazioni culturali, ai comuni limitrofi, alle diverse gallerie d’arte.

“Tutti hanno collaborato con estrema preparazione, serietà ed efficienza affinché, in un momento economico difficile anche per i beni culturali, non fosse il territorio con il suo patrimonio culturale archeologico a pagare il prezzo più alto.” Ha detto il direttore del Museo Ennio Turco.

Il 23 settembre alle ore 18:00 verrà inaugurata, presso il Museo Archeologico di Gela, la mostra fotografica Ultima Sicilia, di Giovanni Chiaramonte. Un progetto itinerante studiato dalle gallerie Lo Magno e Soquadro di Modica e Ragusa, in collaborazione con la Galleria Fotografica Luigi Ghirri e che verrà esposto, dopo la tappa gelese, anche a Ragusa e a Caltagirone.

In mostra le prime immagini scattate dal fotografo Giovanni Chiaramonte, lombardo di nascita ma gelese di origine, che proprio a quella città di cui si sente figlio nel sangue ha voluto dedicare una mostra che è summa di una carriera decennale, e della quale ripercorre nel bianco e nero delle immagini proprio i primi passi. Una Sicilia antica, ritratta dall’artista quando da giovane si avvicinò per le prime volte alla fotografia, scegliendo come soggetti le strade e le persone della “sua” città: il risultato è un racconto per immagini di un tempo e di un sentire antichi, ma non per questo dimenticati.

Al vernissage interverranno il direttore del Polo Regionale Emanuele Turco, l’artista Giovanni Iudice, il direttore del Museo della fotografia Sebastiano Favitta e la gallerista Susanna Occhipinti.

Diverse le iniziative al Museo delle Solfare di Trabia Tallarita (Riesi) per il 22 settembre
ore 18,00 Convegno sulla Miniera;
ore 19,00 Degustazione prodotti tipici;
ore 21,00 Monologo teatrale “Pinuccio”.

 

Al Museo Interdisciplinare di Caltanissetta il 22 e 23 settembre
si terrà la II I edizione del Festival “Le vie dei Tesori”.


Alle Mura Timoleontee di Caposoprano il 23 settembre alle ore 10,00 ci sarà la viisita guidata, illustrazione delle ultime attività di ricerca, rappresentazione teatrale del “Mito di Demetra e Kore” a cura del Gruppo archeologico GELOI
mostra a cura dell’Accademia “Maria Cristina di Savoia”.