Gli “alberi per il futuro” a Macchitella. M5S: creare un piccolo giardino botanico e prendersene cura

Anche a Gela si terrà l’evento Alberi per il futuro, organizzato dal Movimento Cinque Stelle.

“Rendere gli spazi pubblici fruibili ed accoglienti, avviare iniziative di riforestazione urbana per trasformare le nostre città in luoghi vivibili dalle persone.

Questo obiettivo dell’iniziativa che permetterà di avviare un’attività di piantumazione urbana funzionale all’interno del parco Iqbal Masih di Viale Enrico Mattei a Macchitella (di fronte area mercatino domenicale).
Appuntamento è per Sabato 17 novembre.
Dalle ore 09,30 si inizierà  la piantumazione di quindici alberi appartenenti a tre specie differenti.
“Non sarà una semplice piantumazione ma l’inizio di un progetto di cura e rigenerazione di un bene comune.
Pianteremo gli alberi con la finalità di creare ombra in prossimità dei giochi per bambini e delle panchine, punti oggi totalmente esposti al sole.
Gli alberi saranno diversi rispetto a quelle già presenti, in modo da creare una piccolo giardino botanico.” Hanno affermato il deputato regionale Nuccio Di Paola, e il senatore Pietro Lorefice.
“Promuoveremo l’adozione e la cura dell’intero giardino, con l’avvio del progetto per il posizionamento dei cartelli informativi sulle specie arboree presenti e un calendario che coinvolga il comune e i cittadini nella tutela e nella protezione dell’area.” Hanno continuato.
“Sabato – hanno concluso-  non ci limiteremo a piantare degli alberi, sabato metteremo in atto un gesto concreto di cura dei beni comuni.”