GLI ALLEATI DEL BENESSERE: LA CIPOLLA ROSSA

Questa settimana la nostra rubrica gli Alleati del Benessere è dedicata alla cipolla rossa. Le cipolle rosse fresche sono composte per oltre il 90% di acqua, pochissimi grassi e una dose rilevante di sali minerali come il potassio, il calcio e il fosforo, oltre alla vitamina C e vitamina E.

CIPOLLA ROSSA: Le cipolle rosse contengono solo 26 calorie ogni 100 grammi e quindi sono indicate nelle diete ipocaloriche. Il caratteristico colore rosso è dato dalla quercetina, un prezioso antiossidante che diminuisce gli effetti dei radicali liberi oltre a stimolare il sistema immunitario e a rafforzare i capillari sanguigni.

EFFETTI BENEFICI SUL NOSTRO ORGANISMO: La cipolla rossa vanta anche importanti proprietà antinfluenzali e antisclerotiche, essendo un tonificante per arterie e vene, previene il rischio di infarto e ipertensione abbassando i livelli di colesterolo nel sangue. Previene anche il diabete riducendo la quantità di zuccheri nel sangue e gli oli essenziali presenti nella sua polpa aiutano a regolarizzare il transito intestinale.

CIPOLLA E BELLEZZA: Anche in campo cosmetico. La cipolla rossa di Tropea è impiegata per la stimolazione della crescita dei capelli, per ammorbidire la pelle e per purificarla, in particolare come rimedio per l’acne.

La cipolla rossa quindi, oltre ad essere buona, fa bene alla salute e l’espressione popolare “mangiare pane e cipolle” alludendo a una dieta povera, è ora alla base della vera dieta mediterranea, sinonimo nel mondo di salute e gusto.

FANTASIA IN CUCINA: La cipolla di Tropea può essere gustata in molti modi. Si può assaporare in tutta la sua fragranza sulla classica fetta di pane abbrustolito, accompagna meravigliosamente i formaggi piccanti, è un contorno perfetto per il pesce. Si può aggiungere alle focacce appena sfornate o spalmare sulle fette calde della tagliata di carne ma è anche un ottimo ingrediente da aggiungere alle insalate estive!

 

Articoli correlati