GLI ALLEATI DEL BENESSERE: L’OLIO EVO

Oggi la nostra rubrica Gli alleati del Benessere è dedicata all’Olio Extravergine d’oliva, condimento tipico della dieta mediterranea, da sempre un prezioso alleato per la nostra salute e il nostro benessere.

 

L’olio Extravergine di Oliva

Affinché un olio possa fregiarsi del nome di “extravergine di oliva” deve rispettare un rigido disciplinare riservato solo agli oli spremuti a freddo, in modo meccanico e con un valore di acidità pari o minore dello 0,8%. Il modo migliore di consumare l’olio extravergine d’oliva è sicuramente a crudo, perché sprigiona le note caratteristiche delle terre d’origine, ma anche in cottura ha peculiarità che lo rendono preferibile ad altri oli. Una per tutte, il punto di fumo elevato dato dalla concentrazione dell’acido oleico che lo rende stabile alle alte temperature. La fragranza dell’olio extravergine di oliva esalta i sapori dei cibi e li rende più digeribili agendo come protettore della mucosa dello stomaco. Per le molteplici e benefiche caratteristiche, l’olio extravergine viene consigliato già nelle prime fasi dello svezzamento perché contribuisce alla formazione delle ossa e migliora le difese immunitarie. E allora consumarne 3 cucchiai al giorno lo renderà un alleato della nostra salute!

 

Effetti benefici sul nostro organismo

Il suo segreto è dato dai polifenoli, sostanze che ne imprimono il caratteristico sapore fruttato e agiscono sia riducendo i radicali liberi fonte di invecchiamento delle cellule sia contribuendo alla diminuzione nel sangue dei livelli di colesterolo cattivo (LDL), che tende a depositarsi e causare ostruzioni nei vasi sanguigni. Altri effetti benefici si hanno grazie alla presenza degli acidi grassi insaturi, in particolare l’acido oleico, un grasso che ha la caratteristica di elevare nel sangue i livelli di colesterolo buono (HDL).

Benefici:

  • Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue;
  • Previene le malattie cardiovascolari;
  • Protegge il fegato;
  • Favorisce la digestione;
  • Regola l’intestino;
  • Nutre la pelle e il cuoio capelluto.

 

Valori nutrizionali e calorie:

Le calorie riconosciute all’olio extravergine d’oliva sono 309 (o 899 Kcal) per ogni 100 grammi di prodotto. L’alto contenuto calorico è dovuto alla sua composizione, che include perlopiù grassi di varia natura (circa il 99,9% del totale).

Gli acidi grassi monoinsaturi rappresentano, con 72,95 grammi ogni 100 di olio extravergine d’oliva, la parte più consistente del prodotto. Al secondo posto per quantità la quota riservata ai grassi saturi, di poco superiore ai 14 gr./100 grammi di liquido.

 

 

Articoli correlati