Grande festa di Carnevale per gli alunni della primaria dell’Istituto Verga

Grande festa in maschera  per gli alunni  e docenti della primaria dell’Istituto Comprensivo G. Verga, nel giorno di Carnevale: animazione, sorprese, intrattenimenti, spettacoli acrobatici, giochi, balli in una cornice di colori e di festa.

“Anche il Carnevale – ha detto il dirigente scolastico Viviana Aldisio – rientra fra le attività didattiche del Pof  d’Istituto, laddove la festa rappresenta il momento conclusivo di un percorso di conoscenza delle tradizioni carnascialesche e di attività manipolative e creative a tema”.

“Il Carnevale è una festa – continua il dirigente –  che la scuola propone e vive, anche per favorire la crescita dei processi di socializzazione, relazionali e di comunicazione, attraverso attività rivolte agli alunni, favorendone l’acquisizione della consapevolezza della propria identità di giovane e di cittadino e la capacità di realizzare momenti di aggregazione e svago in direzione di una piena inclusione sociale e civile”.

“L’origine etimologica del Carnevale – conclude il dirigente –  è «Carnem levare», l’espressione latina spiega a tutto tondo i significati e le prospettive riguardanti una ricorrenza che nella via della storia cristiana esalta colori ed i gusti, puntando lo sguardo sul destino dell’esistenza. E’ un lungo tragitto, fatto di tradizioni provenienti da storie lontane, e il carnevale mostra le fattezze di un desiderio antico quanto il mondo. Vi è all’origine, infatti, la speranza di una vita felice che si traduce in maschere per velare e svelare il volto di un sorriso senza tempo”.

 

Articoli correlati