I Benefici Della Pasta

La prossima volta che si ha voglia di un piatto di spaghetti meglio non dire di no. La pasta infatti è antistress e aiuta a prevenire anche mal di cuore e tumori. Scopriamo tutti i benefici di questo alimento che è da sempre tipico della nostra cucina.

Puoi mangiare la pasta anche se vuoi dimagrire. Se consumata in quantità moderata (80 gr.) con una salsa a base di verdure o di pomodoro fresco e con pochissimo olio supera di pochissimo le 400 kcal. Inoltre l’assorbimento dei carboidrati richiede molto tempo. Dunque, un piatto di pasta ha un forte e prolungato potere saziante: virtù fondamentale nelle diete. Ti aiuta ad affrontare gli sforzi fisici e mentali. La pasta è facilmente digeribile, dunque fornisce energia di pronto impiego senza appesantire. La pasta al pomodoro è l’ideale, per esempio, prima di una competizione sportiva anche impegnativa.

Altri benefici della pasta

La pasta va benissimo per gli sforzi mentali e nei momenti di stress. Previene il mal di cuore e i tumori. Fra i carboidrati ha l’indice glicemico più basso, questo non solo ti garantisce sazietà, ma secondo le più recenti ricerche non alza i livelli della proteina C reattiva collegata al rischio cardiovascolare, inoltre ha pochissimo sodio, dunque è amica della pressione, infine contiene fibre, baluardo contro le malattie cardiovascolari e anche contro i tumori. La pasta è antistress. Prima di tutto perché è buona e tutto ciò che è piacevole fa bene all’umore. Inoltre contiene vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B1 (o tiamina), indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Infine, il glucosio che si libera dall’amido favorisce la sintesi a livello cerebrale della serotonina, un neurotrasmettitore che dà un senso di benessere. Abbinata ai legumi, la pasta rappresenta una fonte di nutrimento completo: le proteine dei legumi, insieme a quelle della pasta, arrivano a un valore biologico pari a quello di un alimento di origine animale.

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La pasta va benissimo per gli sforzi mentali e nei momenti di stress. Previene il mal di cuore e i tumori. Fra i carboidrati ha l’indice glicemico più basso, questo non solo ti garantisce sazietà, ma secondo le più recenti ricerche non alza i livelli della proteina C reattiva collegata al rischio cardiovascolare, inoltre ha pochissimo sodio, dunque è amica della pressione, infine contiene fibre, baluardo contro le malattie cardiovascolari e anche contro i tumori. La pasta è antistress. Prima di tutto perché è buona e tutto ciò che è piacevole fa bene all’umore. Inoltre contiene vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B1 (o tiamina), indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Infine, il glucosio che si libera dall’amido favorisce la sintesi a livello cerebrale della serotonina, un neurotrasmettitore che dà un senso di benessere. Abbinata ai legumi, la pasta rappresenta una fonte di nutrimento completo: le proteine dei legumi, insieme a quelle della pasta, arrivano a un valore biologico pari a quello di un alimento di origine animale.

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