I piccoli programmatori della Verga vincitori del concorso nazionale Codi-Amo. Unici in provincia

Menzione di Merito al Concorso Codi-Amo, per gli alunni della primaria dell’ Ics Giovanni Verga di Gela, retto dal dirigente scolastico Viviana Aldisio. La Verga è stata l’unica unica scuola primaria vincitrice nella provincia di Caltanissetta, e tra le uniche tre in tutta la regione Sicilia fra le 1.873 scuole partecipanti su tutto il territorio nazionale.

Altri due premi riguardanti lo stesso concorso sono stati ottenuti da due classi partecipanti della primaria: la III A è stata la vincitrice del concorso, e una speciale Menzione d’Onore per l’elevata qualità dell’elaborato è stata ricevuta dalla Classe II A.

Alfabettizzazione digitale e sviluppo del pensiero computazionale, è l’obiettivo del progetto “Programmando Giocando” che è stato portato avanti nella scuola primaria e secondaria di I grado della Verga, in questo anno scolastico appena concluso.  Una serie di attività didattiche facenti parte del Pof, e stimolate dall’animatore digitale prof. Giovanni Romano, che ha impegnato gli alunni, non da consumatori passivi ed ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco.

Le iniziative hanno coinvolto 174 allievi. Il formativo “Programmando giocando”, si è sviluppato  nelle ore curriculari, con il contributo dell’esperto esterno Biagio di Dio. Attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie gli studenti hanno realizzato giochi, app e storellyng ed  hanno partecipato a tutti gli eventi indetti dal Miur:  “Ora del Codice” tenutosi a Dicembre 2015, “‘Internet day” e al concorso Codi-Amo 2016.

“Il Progetto – ha dichiarato il dirigente Viviana Aldisio – è stato realizzato grazie al contributo delle famiglie che ne hanno condiviso gli obiettivi supportando la scuola, che si avvale dell’apporto di professionalità esperte esterne, al fine di qualificare e potenziare l’offerta formativa in linea con gli indirizzi innovativi nazionali”.

Articoli correlati