I sociologi siciliani Francesco Pira ed Antonella Cava domani ospiti di “Voci del Mattino” su Radio 1 Rai per parlare del libro “Social gossip”

I sociologi Francesco Pira e Antonella Cava domani mattina sabato 23 gennaio 2016  saranno ospiti della seguitissima trasmissione di Radio 1 Rai “Voci del Mattino” condotta dal giornalista Lorenzo Opice. Autori del libro “Social gossip – Dalla chiacchiera di cortile al web pettegolezzo” fresco di stampa per i tipi di Arcacne, parleranno del loro lavoro di ricerca di sociologia della comunicazione diventato un volume.

Il libro ripercorre la funzione so­cio-comunicativa del pettegolezzo interpretando i media come spazio pri­vilegiato del voyeurismo verbale. I due sociologi della comunicazione, Antonia Cava e Francesco Pira, entrambi docenti all’Università di Messina, sfidano il pregiudizio che lega il chiacchiericcio al frivolo, invitandoci a prenderlo sul serio. Attraverso l’analisi dei linguaggi televisivi e delle narrazioni del web il libro restitu­isce l’importanza dei rumor come pratica collettiva che coinvolge l’intero corpo sociale nella produzione di significati.

Il pettegolezzo – spiegano Antonia Cava e Francesco Pira – nel tempo ha cambiato forma, linguaggi, strumenti di trasmissione ed diventato soprattutto sui social network parte della costruzione della propria identità”.

“Voci del Mattino” è l’appuntamento con l’informazione mattutina su Radio1 Rai.  Approfondimenti su temi di attualità internazionale e di economia, indagando su tendenze e questioni di carattere sociale in Italia e all’estero. La regia è di Mauro Convertito. 

www.vocidelmattino.rai.it/

Copertina libro Social Gossip Cava Pira Aracne jpg316  Copertina quarta libro Social Gossip Cava Pira Aracne jpg317

 

Antonia Cava  Francesco Pira

  Logo Voci del Mattino Lorenzo Opice Rai

 

Articoli correlati