Il borgo più bello d’Italia è in Sicilia: Petralia Soprana vince l’edizione del 2018

Petralia Soprana è il borgo più bello d’Italia.

Questo caratteristico paesino del palermitano, il più alto del Parco delle Madonie, ha vinto l’edizione 2018 de “Il Borgo dei Borghi”, concorso nazionale organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con la trasmissione di Rai 3 Kilimangiaro.

Primo posto in assoluto su sessanta borghi in competizione, Petralia Soprana ha vinto grazie alla struttura medievale del centro, alle diverse borgate che lo caratterizzano, ma anche per i diversi monumenti che meritano di essere visitati, tra chiese, palazzi e piazze. Incantevole anche il belvedere, quello di Loreto mostra la vallata del fiume Imera e sullo sfondo l’Etna, quello del Carmine invece si affaccia sulla Sicilia occidentale, mentre quello di piazza Duomo offre il vicino paese di Gangi, che vinse a sua volta l’edizione del 2014.

Orgoglio tutto siciliano di un’isola che continua a stupire per le sue meraviglie storiche e naturali. Sul podio dei borghi più belli d’Italia anche il laziale Subiaco, arrivato al secondo posto e il veneto Mel al terzo.