Il corteo storico “Branciforte” sfila per le vie di Niscemi

Il corteo storico del casato “Branciforte” ha sfilato ieri ,11 Agosto per le vie di Niscemi in occasione dei festeggiamenti in onore della Patrona Maria Santissima del Bosco.

Circa trenta figuranti accompagnati dal sindaco Massimiliano Conti, il Presidente del Consiglio Comunale Fabio Bennici, l’assessore al turismo e spettacolo Adelaide Conti, il Presidente della confraternita Maria Santissima del Bosco Giuseppe Manduca, il parroco del santuario della Madonna del Bosco, Don Emilio Scicolone, hanno sfilato per le vie della città per culminare il percorso in Piazza Vittorio Emanuele in cui sono stati presentati i partecipanti ed è stato letto un documento sulle origini della città.

Un viaggio nell’epoca barocca attraverso musiche ed antichi e sfarzosi abiti per riscoprire e promuovere la storia della città di Niscemi fondata dalla nobile famiglia.

Il Corteo Storico di Niscemi, sempre più valorizzato nel corso degli anni, ha partecipato a diverse manifestazioni e sagre in giro per la Sicilia come veicolo di promozione turistica e culturale. Ha partecipato al Palio di Noto, raduni a   Mazzarino, Aragona ed al Palio di Floridia.

 

Articoli correlati