Il designer gelese Belluccia espone al MIIT di Torino: la lampada Sciatu fra i grandi maestri del XX secolo

Il designer gelese Renato Belluccia selezionato con la sua lampada Sciatu per la mostra “Leonardo For Ever – genialità moderna e contemporanea”, inaugurata presso il museo MIIT di Torino lo scorso venerdì 25 gennaio.

Quest’anno Torino festeggia i cinquecento anni dalla nascita del genio italiano, che ha cambiato il corso della storia umana. Il museo ha deciso di mettere in mostra la genialità artistica del XX secolo, esponendo nei suoi spazi numerosi pezzi che riportano la firma dei maggiori artisti del secolo scorso (Mirò, Modigliani, De Chirico, Picasso), dedicando anche una sezione a una selezione del genio contemporaneo italiano e delle promesse che hanno mostrato particolare genialità nell’approccio alla materia, al linguaggio artistico contemporaneo, che si sono distinti negli ultimi dieci anni.

“Sono orgoglioso e onorato allo stesso tempo di rappresentare l’Italia e la mia terra tramite la mia opera – ha ammesso Belluccia – Sciatu racconta la Sicilia. Nella densità delle sue trame legnose e coriacee, racconta la forza del carattere siculo che riesce sempre a reinventarsi, integrando mondi e culture in un’unica straordinaria miscela. Esporre la mia lampada-scultura accanto ai grandi maestri del XX secolo è un sogno che si realizza, ma, soprattutto, confrontare e vedere la mia opera al cospetto di questi maestri mi fa vedere come con tenacia, impegno, studio e grande forza d’animo si possa raggiungere e cambiare un modo di fare, il modo di raccontare nel tempo chi siamo e come vediamo il mondo”.

La mostra sarà visitabile fino al 12 di febbraio, presso il Museo MIIT nel centro storico di Torino, tra il parco del Valentino e Piazza Vittorio Emanuele.