Il dott. Di Martino tra i tre finalisti chirurghi di “Lautato Medico” a Milano

C’è anche il dott. Giuseppe Di Martino, dirigente medico dell’unità di senologia di Gela tra i medici finalisti del premio “Lautato medico”, iniziativa promossa da Europa Donna Italia, movimento che nasce a Milano nel 1994 da un’idea di Umberto Veronesi per rappresentare i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno e per diffondere il valore della disponibilità verso la paziente, quale parte del percorso di cura e strumento per accelerarne il processo di guarigione.

Sono oltre 6.000 in un mese le segnalazioni inviate dalle pazienti con tumore al seno per indicare gli specialisti che, nei Centri di Senologia Multidisciplinari, più hanno dimostrato loro disponibilità, empatia e vicinanza durante il percorso di cura.

Il dott. Giuseppe Di Martino  segue da decenni le donne malate di cancro al seno lottando accanto all’Ados per l’istituzione della Breast Unit, un centro di senologia multidisciplinare al Vittorio Emanuele. Alla Camminata per la senologia dello scorso 30 settembre hanno partecipato migliaia di persone provenienti da ogni parte della Sicilia. 

Il dott. Di Martino si contende il premio per la Chirurgia con il dott. Pietro Caldarella, Divisione di Senologia Chirurgica, Istituto Europeo di Oncologia di Milano e con il dott. Cesare Magalotti, Responsabile Unità Senologia Ospedale di Urbino.  Cinque le branche del premio: chirurgo, oncologo,  patologo, radiologo, e radioterapista .

L’evento di premiazione si svolgerà domani.