Il Liceo artistico Majorana sul podio del concorso letterario nazionale “Raccontar scrivendo”

Altro importante traguardo per l’Istituto Majorana di Gela, indirizzo Liceo Artistico, retto dalla Dirigente Carmelinda Bentivegna. Questa volta si tratta del concorso letterario “Raccontar scrivendo” indetto dall’associazione culturale “La Casetta degli Artisti”,  in collaborazione con il Comune di Rimini.
La vincitrice è Martina Mendola del V Liceo che ha elaborato un saggio dedicato al “Sabato del villaggio”, inteso come metafora della gioventù, dove il piacere coincide con l’attesa, la speranza, ma anche dove il desiderio della felicità è destinato allo scacco per la fugacità del tempo.
“Questo magnifico concorso ha permesso agli studenti di approfondire la poetica leopardiana ed esaltarne la sua modernità”. Ha affermato  la prof.ssa di lettere Sonia Madonia
“Nel sabato – ha continuato-  si rispecchia la giovinezza, età delle molteplici illusioni e delle tante speranze, la domenica segna invece le delusioni dell’età matura fatta di rimpianti e nostalgie. “
Gli alunni del liceo hanno partecipato anche con elaborati grafico pittorici, guidati dalle insegnanti: Marino Serena, Patrizia Lanzafame e Letizia Capobianco.
Dopo la premiazione, al teatro Persiani di Recanati, gli studenti hanno dato vita ad un’estemporanea d’arte in piazza Leopardi.
Soddisfatta la Dirigente, Carmelinda Bentivegna, che ha ringrazia quanti lavorano con passione e competenza alla realizzazione di progetti culturali ambiziosi come questo, chiamando ad una riflessione personale i giovani che rappresentano il nostro futuro.