In libreria il primo romanzo del gelese Antonio Calafiore

E’ sempre difficile scrivere di un libro di una persona a cui vuoi bene e che conosci da tanti anni. Quando Antonio Calafiore mi ha consegnato il suo primo romanzovi confesso che ho provato una grande emozione. Soprattutto perchè mi ha raccomandato: “se vuoi recensirlo mi fa piacere, devi leggerlo e dirmi cosa ne pensi”.

E così, nonostante una brutta influenza, sono tornato a casa e mi ha incuriosito davvero leggere “La luce del tramonto” (Giuseppe Maimone Editore pagg 129 euro 18) da qualche giorno in distribuzione. Ho conosciuto Antonio a Tele Gela. Era la fine degli anni 80 e lui già si muoveva molto bene in tv. in realtà lui è nato con il teatro, dove ha diretto, interpretato e scritto. Ha poi esplorato con slancio e passione i vari campi dello spettacolo. Dalle radio libere alla televisione appunto, con programmi d’intrattenimento. Ora la narrativa ed ecco pubblicata la sua prima esperienza editoriale.

“La luce del tramonto” è un viaggio nella memoria che il protagonista, Santino Altapane, compie una mattina davanti allo specchio, mentre si fa la barba, ripercorrendo il suo passato di uomo d’onore; una resa dei conti, dopo una vita trascorsa ai margini della legalità, a contatto con la violenza e la sopraffazione mafiosa.

Il romanzo percorre tutte le tappe: un ragazzino povero cresciuto tra i poveri che fa carriera e diventa esponente della mafia, rispettato e onorato da quel mondo. L’autore con intelligenza prova anche a descrivere i meccanismi-politico mafiosi che determinano il degrado economico e culturale della Sicilia.

Si legge con piacere questo romanzo. La narrazione è fluida e accattivante, a tratti poetica, e ci fa vivere, come del resto bene sa fare Antonio in teatro, la sofferta maturazione psicologica di Santino Altopane che alla fine decide di essere artedice del proprio destino.

Dentro questo romanzo c’è la Sicilia che non vorremmo mai aver conosciuto, ma anche la speranza che le cose possano cambiare. Ad Antonio Calafiore ci sentiamo di dire…Buona la prima…

Copertina La luce del tramonto di Antonio Calafiore312

Articoli correlati