Industria 4.0 e tecnologie abilitanti: convegno all’Irsap per potenziare le imprese

Industria 4.0 e tecnologie abilitanti al centro dell’incontro tenutosi questa mattina nella sala convegni del centro Asi/Irsap della zona industriale e rivolto a imprenditori, piccole e medie imprese, start up, appassionati, professionisti del settore economico e associazioni di categoria.

Al centro del dibattito la possibilità di far crescere le imprese e renderle competitive sfruttando le tecnologie abilitanti, l’informatica e potenziando il mercato, abbattendo i costi.

Promosso dall’Irsap e da SBengine, la start up innovativa siciliana che si occupa di consulenza nelle tecnologie dell’informatica, in collaborazione con il Comune di Gela e il Google Developer Group, il seminario ha fatto luce anche sulla questione degli incentivi fiscali nazionali e regionali.

Nello specifico, si è parlato dei 450milioni di euro destinati alle imprese e ai centri di ricerca in Sicilia per i prossimi sei anni e rientranti nel progetto della Regione Fesr 14/20.

Nel corso dei lavori inoltre è stato presentato il nuovo progetto dell’ex Casa Albergo di Macchitella. La struttura diventerà un polo per l’innovazione e la competitività per organizzare i servizi per la promozione delle imprese, la ricerca di mercato e l’innovazione dei processi imprenditoriali, in linea con il contesto europeo.

Il centro dovrebbe essere realizzato entro la fine dell’anno.