Interventi nel giardino “Orto Fontanelle”: da discarica a parco giochi

Dopo sei anni di lunghe battaglie, finalmente nel giardino “Orto Fontanelle” di piazza Padre Pio, dove operano i ragazzi del Movimento Giovanile San Francesco, sono in corso interventi di manutenzione straordinaria per ridare decoro alla zona.

Il sindaco Domenico Messinese e il vice Simone Siciliano insieme alla giunta comunale avrebbero approvato un progetto di riqualificazione dell’intera area verde. “Quello che fino a ieri è stato una discarica abusiva di spazzatura e altro – ha affermato Angelo Ferrera, sempre in prima linea nella valorizzazione del giardino – diverrà finalmente un parco giochi per i più piccoli.

Le nostre battaglie non sono state vane o egoistiche. Abbiamo certamente contribuito a riqualificare una delle zone verdi più belle del centro storico. Grazie all’amministrazione comunale per la sensibilità e l’attenzione riservata. A tutti noi – ha poi concluso Ferrera – il compito di custodirlo e viverlo”.

Da rivedere ancora le condizioni di illuminazione della zona, quasi del tutto assente a causa degli atti vandalici e la chiusura della villetta nelle ore notturne, come sollecitato più volte dal Movimento, al fine di scongiurare il rischio di danni, come spesso accaduto in passato. Infine fra le richieste più volte formulate all’amministrazione anche quella di spostare la cabina ambientale, ritenuta poco estetica.

Articoli correlati