“Invadiamo” la Torre di Manfria, e raccontiamo le sue leggende con le immagini

Tutti invitati a gustare la storia e le leggende della Torre di Manfria. L’evento, organizzato da Archeoclub Gela, in occasione dell’adesione alla manifestazione nazionale Invasioni Digitali, si terrà domenica 8 maggio dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
 I partecipanti avranno come guide della spettacolare Torre di avvistamento e segnalazione, i  soci dell’Archeoclub. \
I lavori della Torre di Manfria, una delle più importanti della Sicilia,   iniziarono nel 1549 e furono completati nel 1615. Da qui, grazie ai 4 torrari che l’abitavano, arrivavano avvisi tramite fuochi, fumo, specchi, spari di cannone circa l’avvicinarsi dei barbareschi. Le segnalazioni servivano per raggiungere le flotte navali da guerra ma anche per dare notizia alla popolazione di città e campagna.
Il progetto  Invasioni Digitali si basa sulla voglia di valorizzare e promuovere i beni culturali attraverso i social media e le nuove forme di comunicazione. Per questo occorrerà munirsi di smartphone e macchine fotografiche e scattare numerose foto all’interno di Bosco Littorio, condividendole attraverso i seguenti tag #invasionidigitali #siciliainvasa2016 #invadimanfria #invadigela.
Questo consentirà la diffusione su tutti i social network del bene e quindi la sua conoscenza e promozione allargata, oltre i confini del nostro territorio. Sarà anche un modo per riappropriarsi di un luogo che, seppur privato, appartiene alla nostra storia e che pertanto andrebbe recuperato e valorizzato.
L’ingresso è gratuito. Si consiglia di munirsi di scarpe comode perchè il sito, non essendo normalmente fruibile al pubblico, non è in uno stato ottimale.
La pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/917922354983318/
Per info: 349/2698140 (Giorgia Turco) oppure 349/2914597 (Angelo Mondo)
 

Articoli correlati