Itinerario del gusto a Butera per promuovere i prodotti tipici della tradizione

Butera – “Colori e Profumi della tradizione enogastronomica di Butera”.

È questo il titolo dell’evento che avrà luogo dal 12 al 14 ottobre, organizzato dall’associazione Pro Loco Butera e volto alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, soprattutto la pasta col miele, al fine di candidare la città come centro elettivo della cultura enogastronomica mediterranea.

L’ambizioso progetto mira a innescare un processo di promozione che, attraverso le specificità e il patrimonio indiscusso dei prodotti made in Sicily, favorisca la diffusione dei valori del territorio oltre i confini regionali, per condurre infine all’internazionalizzazione dell’offerta enogastronomica e turistica.

Un progetto, insomma, che apre una porta sul Mediterraneo, sulla sua cultura e sulle sue tradizioni, sponsorizzando il valore indiscusso della dieta mediterranea, che coniuga salute, gusto ed eccellenza locale, il tutto nella cornice suggestiva del centro storico arabo-normanno di Butera.

Di seguito gli eventi in programma: venerdì 12 ottobre, alle 17:00 al cineteatro comunale ‘Giulio Scuvera’ attività culturali & educational labs, alle 18:00 inaugurazione e apertura degli stand fino a tarda sera, dalle 18:00 alle 21:30 spettacolo folkloristico itinerante e alle 21:30 live music; sabato 13 e domenica 14 apertura degli stand dalle 10:30 a mezzanotte e mezza, dalle 18:00 alle 21:30 spettacolo folkloristico itinerante, dalle 19:30 alle 20:30 in piazza Dante show cooking a cura dell’associazione Ristoworld Italy e alle 21:30 live music. Prevista per domenica mattina, inoltre, la sfilata per le vie cittadine delle auto d’epoca.

La manifestazione proporrà un itinerario del gusto che, tra colori, profumi e sapori, si articolerà nelle diverse aree del centro storico, ognuna con una tematica enogastronomica ben definita e proporrà, oltre a esposizioni, degustazioni e vendita diretta di prodotti, anche momenti di socialità e intrattenimento, workshop, seminari e laboratori del gusto.