L’importante è cogliere la bellezza collaterale

Il film “Collateral Beauty” è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 16 dicembre 2016, mentre in Italia dal 4 gennaio 2017. Nonostante la bocciatura da parte della critica, la pellicola ha riscosso un grande successo grazie al pubblico italiano che non si è fatto intimorire da ciò. Infatti è stato il primo incasso della settimana.

Howard Inlet, protagonista del celebre film, è interpretato da Will Smith, un brillante dirigente pubblicitario caduto in una grave depressione, a causa della tragica morte della figlia di sei anni: Olivia. I suoi amici e partner commerciali Whit Yardsham, Claire Wilson, e Simon Scott (interpretati da Edward Norton, Kate Winslet, Michael Pena) dopo essere stati allontanati da Howard temano per la sua salute mentale e per il futuro della loro azienda poiché il comportamento di Howard li ha portati al fallimento e lui ha anche minato gli sforzi per vendere la società. I suoi tre migliori amici vengono a sapere, ingaggiando un investigatrice privata, che ha scritto delle lettere, al Tempoall’Amore e alla Morte, e assoldano tre teatranti perché impersonino queste entità astratte e dialoghino con Howard, scuotendolo e riportandolo alla consapevolezza che la sua vita non è finita.

 

WhatsApp Image 2017-01-21 at 08.03.54 1

 

Questo film ci insegna che a seguito di una sofferenza non dobbiamo chiuderci in un pessimismo cosmico, privandoci di vivere e di rubare tempo alla nostra vita ma dobbiamo far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, riorganizzando la nostra vita partendo da zero, in maniera tale da accogliere le opportunità positive che la vita offre ma senza perdere il proprio “io” interiore. E’ questo il concetto di “Resilienza”, dal latino resalio, che viene espresso in questo film. Saltare su una barca alla ricerca della salvezza.

 

Articolo di

Eleonora Iozza

Eleonora Iozza

 

WhatsApp Image 2017-01-21 at 08.05.44

Alessandra Vaccaro

 

WhatsApp Image 2017-01-21 at 08.05.44 1

Alessia Terlati

 

WhatsApp Image 2017-01-21 at 08.05.45

Paola Cafà

 

WhatsApp Image 2017-01-21 at 08.05.46

Noemi Pesarini