L’Itis Morselli vince il premio Talenti d’Europa. Encomio da Crocetta

L’istituto tecnico industriale statale E. Morselli di Gela ha vinto il premio Talenti d’Europa, organizzato dall’assessorato all’Istruzione della Regione siciliana. Si tratta di un concorso di idee per progetti di crescita e sviluppo in ambito sociale, che prevedeva la partecipazione a squadre composta da 4 studenti. Il concorso prevedeva diverse aree, e quella a cui a partecipato l’istituto Morselli è stata quella inerente l’innovazione tecnologica. Ai vincitori un soggiorno/studio di 3 giornate in località simbolo dell’Unione Europea. Gli elaborati prodotti dagli Istituti vincitori potranno essere presentati a Expo Milano 2015.
Il presidente della Regione ha inviato una nota di encomio alla scuola gelese.”Lo studio e la ricerca – afferma il presidente –  rappresentano la prima leva per il rilancio dello sviluppo della Sicilia e sono felice che tanti giovani siciliani abbiano partecipato a tale progetto dimostrando in tutta la Sicilia la capacità di cimentarsi con le nuove tecnologie e con la green-economy, che rappresenta l’unica possibilità, oggi, di sviluppo ecosostenibile. Sono contento che proprio da Gela – che negli anni è stata massacrata da un modello di industrializzazione senza sviluppo che ha compromesso altre opportunità, creando problemi enormi a salute cittadini –  parta una risposta alta dalla società e dai giovani che accettano la sfida della quarta rivoluzione industriale, che è basata proprio sull’informatica, sulle smart city, sulle nuove tecnologie e sull’economia verde. Nei prossimi giorni – conclude Crocetta – mi recherò presso l’Istituto Tecnico per congratularmi di persona con studenti, insegnati e il dirigente scolastico”.
Ventuno le  scuole medie superiori della Sicilia, che si hanno partecipato per convincere una giuria specializzata a premiare il proprio progetto: app, video, fotografia, testo letterario, reportage giornalistico, creazione enogastronomica. Il tutto con un comune denominatore: il tema dell’Europa 

Articoli correlati