La dieta dei pupi siciliani del dott. Melfa: presentazione alla biblioteca comunale

Arriva anche a Gela “La Dieta dei Pupi Siciliani” , il libro del medico estetico e anti-aging, e specialista in Scienza dell’Alimentazione, Fabrizio Melfa. La presentazione si terrà il prossimo 26 maggio alle 18:00, presso gli spazi della Biblioteca comunale, in via Palazzi 4.
La cultura popolare siciliana, la tradizione gastronomica mediterranea, le contraddizioni dell’alimentazione contemporanea,l’ industrializzazione del cibo: sono soltanto alcuni tra gli argomenti del libro.

Con l’autore dialogherà un altro medico, il dottore Salvatore Tringali, primario di Emodialisi presso il Vittorio Emanuele di Gela e componente del direttivo locale dell’Accademia della Cucina; gli interventi saranno coordinati dalla professoressa Lina Orlando.

Un rapporto speciale lega il dottore Melfa alla città di Gela: proprio qui, infatti, l’autore ha compiuto gli studi liceali e continua a lavorare.

“La dieta dei Pupi siciliani” è una EdizioniMediaging ed è divenuto un vero e proprio caso editoriale, anche grazie al felice connubio tra contenuti scientifici ed immagini accattivanti, che richiamano, in chiave dissacratoria, il mondo cavalleresco dei Paladini di Francia dell’Opera dei Pupi. Non mancano i riferimenti alla città del Golfo. A Gela,infatti, nacque il primo gastronomo siciliano, Archestrato, autore di versi dei quali Melfa parla nel libro, e che restituiscono l’idea di una Sicilia che fu, nell’antichità, la culla dei primi esperti di cibo di qualità.

Articoli correlati