La Giornata dell’Intercultura alla Verga

Alunni dediti alla valorizzazione della diversità culturale, all’istituto comprensivo  G. Verga  di Gela retto dalla dirigente Viviana Aldisio. Il 21 marzo prossimo dalle ore 09,00 alle ore 18,00 nei locali della sede centrale di Via Salonicco, come ogni anno, gli alunni celebrano la “Giornata dell’Intercultura”, un’occasione per dire “No ad ogni forma di discriminazione stereotipia e pregiudizio, e SÌ alla  convivenza, alla solidarietà, all’accoglienza, alla valorizzazione delle diversità”.

La giornata è il frutto di un lungo ed intenso lavoro interdisciplinare che, gli studenti di tutti gli ordini hanno svolto per riflettere sui temi di una realtà sempre più complessa e globalizzata, per il recupero della loro storia ed identità culturale, attraverso il confronto con le culture “altre”.

All’iniziativa parteciperanno anche alcuni alunni dell’Istituto Alberghiero di Gela, che allestiranno i tavoli colmi di prelibati piatti tipici dei diversi paesi del mondo: un valido contributo per sottolineare come anche il cibo racconta la cultura e la tradizione dei popoli.

Nel corso della giornata si susseguiranno varie rappresentazioni musicali e teatrali, esibizioni canore in italiano, in inglese e francese, coreografie, lettura espressiva di favole etniche, interpretazioni di dialoghi e poesie relative ad ambientazioni etniche.

Saranno proiettati dei film, cortometraggi e video, si svolgeranno giochi e karaoke per festeggiare in coro “la ricchezza delle diversità” come “patrimonio dell’Umanità da tutelare e valorizzare”.