La Giornata delle Scienze oggi per gli studenti della Verga

Da stamani si  rinnova per il secondo anno l’appuntamento degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado dell’I.C. G. Verga, con  il progetto “La Giornata delle Scienze”.

A partire dalle 9:05 fino alle 18:15, tutti gli studenti saranno impegnati in attività laboratoriali di sperimentazione scientifica, per reinterpretare insieme  lo stupore della scoperta, in un clima incentivante ed entusiasmante. Si lavorerà sulla lettura e drammatizzazione di racconti, filastrocche, giochi. Inoltre si assisterà alla visione di documentari, filmati, film, numeri e spettacoli di scienze, presentazione dei lavori plastici realizzati, premiazioni e quest’anno alcune classi della scuola primaria nel pomeriggio svolgeranno percorsi guidati in spiaggia e visiteranno aziende del territorio che si occupano di riciclo.

Il progetto si inserisce nell’ambito di un percorso articolato nel PTOF, di interventi programmati in particolare dall’Ambito Logico Scientifico Matematico, durante tutto l’arco dell’anno scolastico attraverso al proposta formativa curriculare ed extracurriculare finalizzata al recupero per alcuni alunni ed al potenziamento delle eccellenze per altri. Ad oggi molto soddisfacenti i risultati ed i riconoscimenti registrati dagli alunni dell’Istituto nelle diverse tipologie di gare che li ha visti impegnati a partecipare:“Giochi Matematici del Mediterraneo”, Tornei di “Geometriko” , Concorsi sul Coding.

“L’iniziativa – ha detto il dirigente scolastico Viviana Aldisio –  è volta a sensibilizzare gli studenti dell’Istituto allo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche,  ossia le discipline cosiddette Stem (acronimo di Science, Technology, Engineering and Math), incentivandone così negli studenti la passione.

Sfatiamo lo stereotipo della matematica quale disciplina noiosa ed ostica,  attraverso un’ impostazione  ludica e laboratoriale degli  insegnamenti.”