La Speranza ha i giorni contati

999 giorni dal 7 Novembre 2014 giorno in cui si spensero le luci

Dopo l’articolo di ieri LUCI SPENTE PER SEMPRE: ENI PORTI VIA QUELLA CARCASSA DI FERRO, abbiamo deciso di postare ogni giorno, a partire da oggi, un contatore.

Non è il solito conteggio a favore di questa o quella campagna pubblicitaria. Ma sarà il numero che rappresenterà i giorni trascorsi dalla chiusura del petrolchimico e si fermerà solo quando qualcosa sarà fatto: non firme o promesse, ma fatti concreti, definitivi.

RISOLUTIVI di una situazione stagnante e logorante, che vede in agonia una città a cui lo stabilimento doveva servire da volano di sviluppo economico e, invece, ne ha segnato il declino.

La posizione della redazione di AccentoNews è politica,in quanto si pone dalla parte della polis Gela, e non partitica: chi è senza peccato scagli la prima pietra. Vogliamo vigilare e spronare affinchè chi può, faccia e chi deve, pretenda.

Potevamo fare più clamore pubblicando il numero dei decessi per tumore ed aggiornarlo giorno per giorno, ma non amiamo spettacolarizzare il dolore, non è il nostro stile.

Quotidianamente invece comparirà il numero dei giorni in cui non si è ancora fatto nulla, a partire appunto da quel 7 Novembre 2014 in cui le luci vennero spente su tutto, anche sulle speranze.

E domani saranno 1000