La storia di Gela da inizio ‘800 alla prima guerra mondiale: ultimo libro di Mulè

Si occupa di fatti e personaggi della Gela che va dagli inizi dell’800 alla Prima guerra mondiale l’ultima pubblicazione del prof. Nuccio Mulè.

Composta da 306 pagine, la pubblicazione disponibile in edicola, oltre a contenere documentazioni inedite presenta più di 300 immagini con cartoline e foto d’epoca oltre il contributo di molti parenti dei caduti e reduci della Grande Guerra.

“ Della millenaria storia di Gela non sempre si ha un quadro storico completo, anzi mancano molti tasselli che lo rendono a volte molto frammentario, soprattutto, curioso a evidenziarsi” Ha detto Mulè.

La pubblicazione di una parte di storia recente è frutto dei risultati di una serie di ricerche trentennali in cui si è privilegiato riportare alla luce non solo fatti, avvenimenti e personaggi di rilievo di Gela ma anche una lunga teoria di nomi che spesso rimangono oscurati e relegati in pubblici archivi all’interno di faldoni, su pagine ingiallite o ammuffite dall’usura del tempo. Nomi di caduti in guerra e di reduci, quindi, che sono elencati affinché la loro memoria si perpetui nella nostra comunità e affinché le nuove generazioni non dimentichino