LA STORIA Il gelese Giò Di Stefano: il fotografo che immortala i vip all’Elba

Nessun Vip che passa dall’Isola d’Elba può sfuggire al suo obiettivo. Possono provare a nascondersi, a mimetizzarsi, persino a travestirsi, ma lui li scova e li fotografa. E’ puntualmente finiscono sulla carta patinata. 

Giò, come lo chiamano gli amici, ma il suo nome di battesimo è Giorgio. Il cognome Di Stefano. E’ nato a Gela 53 anni fa ma da 35 anni si è trasferito all’Isola d’Elba.  Una passione incontrollabile per la fotografia. trascorre buona parte del tempo libero a immortalare tutto quello che vede. Da 28 anni collaboratore del quotidiano “Il Tirreno”, ha fotografato i vip in vacanza nell’Isola di Napoleone per giornali italiani e stranieri. In particolare per quelli di gossip come Novella 2000, Chi, Gente, Oggi ma anche per giornali inglesi, tedeschi e spagnoli.

Giò Di Stefano e Francesco Pira a Gela

Giò Di Stefano e Francesco Pira a Gela

Certo il nostro lavoro è cambiato. Oggi sono gli stessi Vip ad informare i fotoreporter dell’arrivo in un luogo di vacanza. Altri addirittura pubblicano sui social selfie  in vari luoghi e quindi il nostro lavoro viene penalizzato.”. 

E’ stato un bel po’ dietro a Michelle Hunziker per riuscire ad immortalarla. Ma come si sa Michelle si porta dietro un bel po’ di paparazzi, e le sue vacanze sono sempre molto fotografate.

michelle hunziker5

Michelle Hunziker (foto Gio Di Stefano)

Fino a 18 anni ha vissuto a Gela, ma poi presa la patente è scappato via da una città che ama e dove abitano i suoi genitori, amici d’infanzia e dove ha tanti ricordi indelebili.

Lo abbiamo incontrato proprio a Gela, dove ha trascorso alcuni giorni insieme ai genitori. Ma quando ci riusciamo lo incontriamo anche all’Isola d’Elba. Anche perché, Giò, oltre a fotografare benissimo è anche un cuoco eccellente. Riesce a portare a tavola piatti toscani e siciliani. Molti sono i piatti nel suo menù. E dicono che, la sua specialità sono le arancine di riso. 

 

“Ho un rapporto di amore e odio con Gela – ci racconta sorridente e solare come siamo abituati a vederlo- ci sono cose che proprio non mi piacciano della mia città d’origine e cose che non sopporto. Un esempio? Il traffico , il disordine, l’incapacità che abbiamo di non far conoscere la nostra storia, il nostro passato, i valori che l’hanno rappresentato. Ci sono contaminazioni bellissime delle varie dominazioni che abbiamo subito ma nulla viene fatto per far conoscere agli stessi gelesi chi siamo. Abbiamo l’orgoglio di essere gelesi ma non sappiamo nemmeno il perché”.

Gio Di Stefano scoop Berlusconi 2  480x640

Gio Di Stefano scoop Berlusconi

Nella sua storia professionale è riuscito a “pizzicare” Paola Perego con le tette al vento o una delle fidanzate di Berlusconi, a brindare con Rod Stewart ed anche a non riconoscere Re Hussein di Giordania. Ecco l’aneddoto: “straordinario quell’episodio – e giù una risata – c’è la Regina, la bellissima Rania con i figli. Il marito non lo vedevo. Non riuscivo a capire dove era. Poco avanti camminava una persona bassa con un cappello e non avevo proprio capito che era il Re. Ma poi l’ho beccato”.

Rania di Giordania13-

Regina Rania di Giornania (foto di Gio Di Stefano)

  

rod stewart1

Rod Stewart (foto di Gio Di Stefano)

Giò ha un grande sogno quello di partire dall’isola d’Elba e di fotografare l’anima delle persone. Ha già lavorato per un volume del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Ci sono le sue foto a balene e delfini. Bellissime.

Ora dopo aver beccato in costume Letizia Moratti, Martina Stella, Biagio Antonacci, Silvio e Piersilvio Berlusconi, Silvia Toffanin, Gigi Buffon, George Clooney, Mick Jagger, Paola Barale, Paola Perego, Roberto Cavalli, Rod Stewart, Aldo Montano e Beyoncè vuole percorrere nuove strade.

E’ chiaro che lo farà, Giò, è pieno di energia. Un misto di entusiasmo siculo e consapevolezza toscana. Ce la farà a fotografare le anime, anche se magari siamo certi sarà più difficile che fotografare i vip.

Gio Di Stefano scoop Buffon 480x640

 

Gio Di Stefano scoop Buffon

Gio Di Stefano scoop Piersilvio Berlusconi Silvia Toffanin 480x640 1

 

Gio Di Stefano scoop Piersilvio Berlusconi Silvia Toffanin

 

 

Gio Di Stefano libro con foto delfini 480x640

Gio Di Stefano libro con foto delfini

Articoli correlati