L’Ade di Gela alla conferenza regionale diabetici

Anche  l’Ade (Associazione Diabetici Eschilo) di Gela, presieduta da Giuseppe Curatolo,  parteciperà alla seconda conferenza regionale delle associazioni di persone con diabete in Sicilia che si terrà a Villa Zito di Palermo  il 16 E 17 giugno prossimo.

L’Evento è  promosso dalla Federazione Diabete Sicilia presieduta dal dott. Michele Girone, e si propone di promuovere l’aggregazione tra le diverse associazioni per affrontare insieme i problemi della persona con diabete.

Alla Conferenza, che avrà inizio alle ore 9:30,  interverranno il presidente della Federazione Diabete Sicilia dott. Michele Girone, i presidenti delle Società Scientifiche e tra di essi il presidente della Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica dott. Fortunato Lombardo.

Sono previsti i saluti del sottosegretario di Stato del Ministero della Salute Davide Faraone, dell’assessore Regionale alla Salute Baldassare Gucciardi, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando; del responsabile del Tribunale dei diritti del malato Andrea Supporta; del segretario Regionale di Cittadinanza Attiva Giuseppe Greco; del presidente di Federfarma di Palermo Roberto Tobia; del coordinatore dell’Osservatorio contro la dispersione scolastica dell’Urs per la Sicilia prof. Maurizio Gentile”.

Sarà inoltre  effettuato un collegamento video da Miami con il prof. Camillo Ricordi, medico chirurgo della Divisione Trapianti cellulari presso l’Università di Miami e direttore del Diabetes Research Institute, Alle ore 18.45 prevista una Tavola Rotonda sul tema: “Dialogo tra società scientifiche e associazioni di persone con diabete”

I lavori proseguiranno il 17 giugno con inizio alle ore 9.30.con la relazione della Prof.ssa Carla Giordano Prospettive future nel DM1 (le nuove tecnologie) seguita dalla testimonianza “Ti dico la mia i protagonisti raccontano” intervento di Manuela Bertaggia (Consigliere Nazionale Fand) che racconterà la sua esperienza con nuove e sperimentali tecnologie per la cura del Diabete

Articoli correlati