L’artista gelese Belluccia e l’informatico niscemese Rinnone nella giuria per “Wiki Loves Monuments Sicilia”

C’è l’artista-designer gelese Renato Belluccia, assieme all’Informatico niscemese Fabio Rinnone nella giuria del concorso fotografico Wiki Loves Monument Sicilia, promosso dalla comunità di Wikipedia Italia . Il concorso per il sesto anno consecutivo, grazie all’associazione Wikimedia Italia. è promosso in tutte le regioni d’Italia e quest‘anno si è inaugurata  l’edizione siciliana. Tutti gli isolati sono stati  invitati a  candidare i migliori scatti dei monumenti della nostra bellissima isola.

Lo scopo del concorso è quello di  raccogliere immagini del patrimonio culturale mondiale affinché possano essere caricate su Wikipedia. L’edizione del 2011 è entrata nel Guinness dei primati come il più grande concorso fotografico al mondo con 168.208 immagini inviate da più di 5.000 partecipanti.

Per Wiki Loves Monument Sicilia sono stati realizzati oltre 500 scatti di monumenti artistici e culturali del territorio siciliano. La  giuria di esperti siciliani, che avrà il compito di selezionare le migliori foto e di stilare la classifica dei migliori scatti realizzati, oltre ai due nisseni è composta da  Andrea Borruso (geomatico), Giacomo Di Noto (cantante lirico), Ferdinando Portese (fotografo), Giuseppe Ragusa (economista), Ciro Spataro (open data Palermo).

I criteri di scelta delle migliori foto terranno conto di:  qualità tecnica, interpretazione personale ed equilibrio tra capacità narrativa ed estetizzazione, utilità per Wikipedia (qualità dell’immagine bilanciata con esigenze di rappresentazione documentaria).