Le Mille: primati delle donne”: presentazione oggi pomeriggio alla Verga

Si terrà oggi pomeriggio alle ore 16:00, presso l’istituto Comprensivo Giovanni Verga di Gela, retto dal dirigente Viviana Aldisio,  la presentazione di “Le Mille. I primati delle donne” a cura di Ester Rizzo, già autrice di “Camicette bianche. La presentazione è inserita nella rassegna “Il maggio dei libri- incontri con gli autori”.

“Le Mille” è un appassionante compendio che si prefigge di raccogliere in un’unica opere le vite e le vicende de le mille donne che per la prima volta hanno raggiunto un riconoscimento in un mondo dominato dagli uomini.

Scienziate, artiste, atlete. Da Ipazia a Samantha Cristoforetti, dall’Antico Egitto fino al moderno Occidente, il libro ripercorre la storia dell’intera umanità scandagliando le vicende di ogni branca possibile del sapere da un nuovo punto di vista. Tappe importanti della storia, spesso dimenticate e messe in ombra, alle quali vengono dati nuova luce e significato, per non dimenticare la tanta strada fatta nella lunga lotta al cambiamento culturale e alla concezione della donna. Una lotta ancora in corso.

Un libro sulle donne scritto interamente dalle donne. Il frutto di un’intensa collaborazione femminile. Ester Rizzo ed il Gruppo di Toponomastica Femminile hanno unito le proprie voci per raccontare la vita delle loro sorelle, presenti e passate. Voci di donne che narrano di altre donne; grazie anche a quelle donne stesse che per prime hanno osato alzare la propria.

La presentazione si svolge in collaborazione con la libreria Mondadori di Gela